Pedagogia Speciale

[ Prof.ssa Marisa Pavone ]
MaterialiGlossarioBibliografiaSitografia
Alcuni presupposti teorici
L'allievo al centro del sistema scuola
Lo sguardo al futuro - Il progetto di vita
Personalizzare l'integrazione

Integrazione [www.comune.boretto.re.it] Di fronte alla complessità delle sfide che il processo di globalizzazione con i suoi molteplici volti, propone, il sistema scolastico si trova alle prese con un arduo dilemma da risolvere: come offrire una istruzione/educazione di qualità a ciascun individuo, nel quadro di un contesto in cui si è allargato non solo l’orizzonte globale, ma anche quello più prossimo, locale?

Il paradigma di complessità richiama e recupera la dimensione ultima e imprescindibile del processo educativo: la scoperta, il riconoscimento e la valorizzazione della “diversità” come caratteristica di tutti e di ciascuno, quindi anche di coloro che vivono esperienze-limite in senso psicologico, fisico, sociologico, e che si trovano coinvolti in profonde contraddizioni e difficoltà.

Il compito emergente della scuola “è di aiutare l’individuo a percepirsi come una identità multipla, aiutandolo nel contempo a percepire gli altri come identità altrettanto multiple". Solo questo gioco di riconoscimenti reciproci, in se stesso e negli altri, può fare emergere nuove idee di cittadinanza.

Copyright 2018 | DISEF || Ultima modifica: 02/02/2006 17.55.37 | Credits | Responsabilità |
http://www.easytechnologies.it